Il Memorial Mazza si tinge di rosa e per la prima volta anche le calciatrici diventano protagoniste nel rettangolo verde dello stadio trevigliese. Ed è una splendida giornata primaverile ad accompagnare le gesta della manifestazione femminile, disputata con un quadrangolare per la categoria Under 17 e una gara unica a livello senior.
Under 17 – La prima semifinale è tra Rappresentativa Bergamo e Rappresentativa Brescia: sono le bergamasche a indirizzare il match sin dal primo tempo, chiuso con un triplo vantaggio. La reazione bresciana non manca, ma al fischio finale il punteggio premia l’undici orobico: 5-2. Tra Atalanta e Pro Sesto l’equilibrio dura poco: con quattro reti per tempo (e le triplette di Vitale e Boldrini) le nerazzurre accedono alla finalissima: 8-0 il punteggio. La Pro Sesto si riscatta facendo sua la finale di consolazione con la Rappresentativa Brescia: dopo il primo tempo in equilibrio, le sestesi (Sarno e doppietta di Masiero) conquistano il terzo posto. Davanti a un pubblico numeroso e partecipe, la finalissima tra Rappresentativa Bergamo e Atalanta è un autentico spettacolo. La formazione di mister Frigerio passa con Boldrini (17′ pt), ma le ragazze di Allievi non si arrendono, andando vicine anche al pareggio. Solo nel finale (26′ st) la rete di Crotti chiude il match con il punteggio di 0-2. Nella cerimonia di premiazione, il trofeo “Leonardo Gritti” per la miglior realizzatrice viene consegnato da Nicola Radici (delegato Figc di Bergamo) a Elisa Boldrini, autrice di 4 gol complessivi. Il sindaco di Treviglio, Juri Imeri, e il presidente del Comitato Organizzatore, Pinuccio Redaelli, assegnano il trofeo all’Atalanta, che entra così nella storia del Memorial Mazza come prima vincitrice della categoria under 17 Femminile.
Femminile – Nella gara valida a livello senior, Trevigliese e Doverese U19 regalano emozioni in grande quantità. Le giallonere prendono in mano il match con Chignoli e Carelli, ma le biancocelesti di casa rimettono in equilibrio il punteggio a cavallo dell’intervallo con una doppia marcatura di Cremonesi. Bianchi e Sordelli regalano un nuovo doppio vantaggio all’undici ospite, ma Gorbani sigla il 3-4 che tiene alta la tensione sino al 90′. Il punteggio, però, non cambia, e a trionfare è proprio la Doverese U19. Per la Trevigliese c’è comunque la grande soddisfazione del trofeo di capocannoniere per Diletta Cremonesi, premiata proprio dal presidente del CST, Luigi Resmini.
La giornata di domenica 2 giugno porta i Pulcini all’esordio al 31° Memorial Mazza: dalle 10:00 in poi si sfidano dieci formazioni in due gironi all’italiana con gare di sola andata: Nel Girone A: Trevigliese, Libertas Casiratese, Caravaggio, Accademia Sport Imagna e Sporting Valentino Mazzola; nel Girone B: A.C.O.S. Treviglio Calcio, Rivoltana, Virtus CiseranoBergamo, Fara Olivana con Sola (campione uscente) e Gorle. Le migliori otto (quattro per raggruppamento) torneranno sabato 8 giugno per i gironi Gold e Silver.